Tecniche Scout - Legature principali


(Clicca per ingrandire).


Per fissare pali, costruire alzabandiera o qualsiasi altra cosa, è necessario conoscere le legature principali.
Tutte le legature cominciano con un nodo parlato e terminano con una strozzatura dei capi delle corde tramite un nodo piano. Ricordate che le legature devono essere ben fatte e le corde ben tese, specialmente se devono sostenere carichi per tanto tempo (tipo tenda sopraelevata al Campo Estivo).
Utilizzando le legature non occorrono attrezzature particolari e si può operare abbastanza rapidamente. Quando è ben stretta una legatura è un assemblaggio molto solido, bisogna però stringere al massimo il cordino durante tutta l'operazione di legatura e non solo alla fine di essa.
Le legature sono sensibili alle variazioni di umidità, infatti si serrano con l'umido e si allentano con il tempo secco.


Legatura Quadra o Quadrata
Utilizzata per unire due pali che si incrociano con un angolo retto.
Assicuratevi che la strozzatura sia ben fatta e che i due pali non possano muoversi al fine di non compromettere la stabilità della costruzione o della legatura stessa. Per far aderire meglio i pali, potete anche sagomarli con l'accetta, ma non è sempre consigliabile, soprattutto se li riutilizzerete per altre cose.

Legatura Incrociata o a Croce di Sant'Andrea
Utilizzata per unire due pali che si incrociano con un angolo qualsiasi.
Si procede similmente alla legatura quadra, girando però in maniera differente attorno ai pali. Se dovete unire due pali con un angolo diverso da 90 gradi evitate di fare una legatura quadra molle e poi "aprire" o "chiudere" i pali, muovendoli, altrimenti rischiate che la legatura non tenga; usate quella incrociata.

Legatura Parallela
Utilizzata per unire due pali alla loro estremità. Per farla poggiate a terra i pali, uno accanto all'altro e sosteneteli sotto con qualcosa, in modo da facilitarvi la legatura. Mantenete sempre la corda in tensione e alla fine strozzate la legatura per renderla solida.
Per maggior solidità, se ad esempio volete unire due pali molto lunghi e pesanti (alzabandiera), fate due legature, sovrapponendo le due estremità dei pali per 50-60 cm.
Per costruire un Tripiede occorre fare una legatura parallela su tre pali. Ricordate sempre che la corda deve essere ben tesa, ma che in questo caso non lo deve essere troppo, visto che i 3 pali poi vanno aperti per sagomare il treppiede a seconda delle vostre esigenze.

Legatura Piana
È una legatura da usare nella costruzione di pianali utilizzabili per diversi scopi: il piano di un tavolo, il piano di sostegno per una cucina e anche il "pavimento" di una zattera.
Per eseguirla, su uno dei pali portanti eseguite un nodo parlato, intrecciate il capo corto con il resto della corda per un paio di volte e poi si passate sopra al primo dei pali che formeranno il pianale.
Oltrepassato il primo palo, dall'esterno passate sotto a quello portante per avvolgere superiormente il secondo palo scendendo, subito dopo, all'interno e sotto al portante.
Passate poi sopra al terzo palo dall'esterno e infilatevi sotto il portante. Il resto è molto intuitivo: si continua fino ad ottenere le dimensioni desiderate.
A questo punto fissate la corda al portante con un secondo parlato.




Home ~ Tecniche ~ Legature    <—— Voi siete qui

Aggiornato al 18/10/2008   -   Versione 4.2